immagine
immagine
immagine
immagine

Le nostre attività

Il Sabato pomeriggio ci vede impegnati in:
- Piscina a Bosisio Parini dalle ore 16 alle ore 18;
- Arteterapia (espressione guidata della creatività artistica) dalle 14.30 alle 16.30, presso il CDD di Lecco o l'atelier dell'arteterapeuta.
- Camminata dalle ore 15.00 alle ore 17.30 per la pista ciclabile di Lecco, recandosi a volte a visitare mostre nei musei e palazzi storici di Lecco, addolcita da una merenda conclusiva;
- altre attività vengono programmate di volta in volta (serate canore o danzanti, concerti …)

Per quanto riguarda le Domeniche ci impegnamo a progettare ‘uscite‘, a cadenza mensile, che dipendono essenzialmente dalla stagione. Si tratta per lo più di gite, escursioni, visite a città, parchi naturalistici, feste, carnevale, ecc..
Desideriamo vivamente, in tutto quello che facciamo, aiutare i nostri ragazzi a sentirsi parte viva ed integrante del cosiddetto mondo ‘normale’.
Un’attività importante è la condivisione della festa dell’ultimo dell’anno.

Prendendo forma dal bisogno di mettere a tema il "durante-dopo di noi" raccolto dalle associazioni, tra cui 'La Goccia', e dai servizi che sul territorio si prendono cura delle persone con disabilità, nel 2015 nasce il progetto "Passo dopo passo". Esso promuove un pensiero ed una serie di azioni concrete, in primis i "Week-end di sollievo". L'intento è di sostenere le famiglie nella delicata fase del "distacco" della persona disabile dal presidio genitoriale, al fine di preparare le condizioni per l'avvio di una vita autonoma e proiettata oltre il proprio contesto d'origine.

Le nostre energie si concretizzano però soprattutto nell'organizzazione della Vacanza estiva, che si svolge nel mese di Agosto. Abbiamo potuto godere negli anni della natura e delle bellezze della Sardegna, dell'Umbria, della Romagna, dell'incanto di Ischia, della Spagna e delle sue coste dorate, di Bolgheri e dell'isola d'Elba, della Sicilia e dell'Abruzzo. Abbiamo infine trascorso le nostre ultime vacanze nella meravigliosa Toscana: il mare e l'entroterra volterrano, poi l'incantevole Salento, per approdare infine nelle le Marche con i suoi parchi naturali ed i suoi borghi medievali.

Abbiamo stretto nuove amicizie con le persone che ci hanno ospitato o accompagnato come guide. In particolare non possiamo dimenticare la solidarietà con i gestori della casa delle guide di Arquata del Tronto, distrutta dai recenti terremoti del 2016-2017, con cui ogni anno ci incontriamo per essere accompagnati nell'amata piana di Castelluccio e Norcia.

La vacanza Goccia 2020 ha già mosso i suoi passi, chissà se rusciremo a concretizzare un sogno...
Ci sarai? Hai voglia di condivisione e divertimento? Farai parte del gruppo per una nuova avventura indimenticabile?

Ti aspettiamo!

La Goccia

Al piede di ogni pagina o in alto sulla busta puoi trovare i riferimenti per contattarci.


(Clicca sulle immagini per vedere le sequenze fotografiche)

m
Piscina (foto di Barbara Arrigoni)

m
Arteterapia

m
Camminata

m
Fine settimana di sollievo

m
Feste di Carnevale

m
vacanze

  bottone bottone bottone bottone bottone bottone