immagine
immagine
immagine
immagine

Le nostre attività

Il Sabato pomeriggio ci vede impegnati in:
- Camminata dalle ore 15.00 alle ore 17.30 per la pista ciclabile di Lecco, recandosi a volte a visitare mostre nei musei e palazzi storici di Lecco, addolcita da una merenda conlusiva;
- Io nel bosco nei pomeriggi di alcuni sabati degli anni 2021 e 2022 ci siamo recati ad Aizzurro per partecipare ad attività full immersion di osservazione della natura e di libera espressività artistica. Grazie alla cooperativa 'Liberi sogni' abbiamo goduto di momenti indimenticabili, appoggiandoci ad una struttura-yurta allestita nel cuore del bosco;
- Musica con Young Orchestra Banda Manzoni in questi due ultimi anni, 2021 e 2022, abbiamo collaborato con la banda Manzoni. In particolare nel 2022 abbiamo accompagnato alcuni brani di famosi film, utilizzando alcuni semplici strumenti a percussione. I ragazzi hanno suonato gli strumenti armonizzandosi con la Young Orchestra ed esibendosi in un concerto finale a Villa Manzoni.

Il Mercoledì pomeriggo svolgiamo attività di:
- Bocce dalle ore 16.00 alle ore 18 presso la bocciofila di Garlate.

Altre attivitàvengono programmate di volta in volta (serate canore o danzanti, concerti, arteterapia …)

Per quanto riguarda le Domeniche ci impegnamo a progettare ‘uscite‘, a cadenza mensile, che dipendono essenzialmente dalla stagione. Si tratta per lo più di gite, escursioni, visite a città, parchi naturalistici, feste, carnevale, ecc..
Desideriamo vivamente, in tutto quello che facciamo, aiutare i nostri ragazzi a sentirsi parte viva ed integrante del cosiddetto mondo ‘normale’.
Un’attività importante è la condivisione della festa dell’ultimo dell’anno.

Prendendo forma dal bisogno di mettere a tema il "durante-dopo di noi" raccolto dalle associazioni, tra cui 'La Goccia', e dai servizi che sul territorio si prendono cura delle persone con disabilità, nel 2015 nasce il progetto "Passo dopo passo". Esso promuove un pensiero ed una serie di azioni concrete, in primis i "Week-end di sollievo". L'intento è di sostenere le famiglie nella delicata fase del "distacco" della persona disabile dal presidio genitoriale, al fine di preparare le condizioni per l'avvio di una vita autonoma e proiettata oltre il proprio contesto d'origine.

Le nostre energie si concretizzano però soprattutto nell'organizzazione della Vacanza estiva, che si svolge nel mese di Agosto. Abbiamo potuto godere negli anni della natura e delle bellezze della Sardegna, dell'Umbria, della Romagna, dell'incanto di Ischia, della Spagna e delle sue coste dorate, di Bolgheri e dell'isola d'Elba, della Sicilia, dell'Abruzzo, della Toscana e del Salento. Abbiamo infine trascorso le nostre ultime vacanze nelle incantevoli Marche, con i suoi parchi naturali ed i suoi borghi medievali.

Abbiamo stretto nuove amicizie con le persone che ci hanno ospitato o accompagnato come guide. In particolare non possiamo dimenticare la solidarietà con i gestori della casa delle guide di Arquata del Tronto, distrutta dai recenti terremoti del 2016-2017, con cui ogni anno ci incontriamo per essere accompagnati nell'amata piana di Castelluccio e Norcia.

La vacanza Goccia 2022 sta per iniziare, un sogno che si concretizza dopo due anni di fermo per pandemia...
Hai voglia di partecipare ad alcune delle nostre attività? Ci sarai per condividere avventure indimenticabili e divertirti con noi?

Ti aspettiamo!

La Goccia

Al piede di ogni pagina o in alto sulla busta puoi trovare i riferimenti per contattarci.


(Clicca sulle immagini per vedere le sequenze fotografiche)

m
Arteterapia

m
Camminata

m
Fine settimana di sollievo

m
Feste di Carnevale

m
vacanze

m
Primavera 2022 - "Io nel bosco" riprende con creatività - 2

m
Primavera 2022 - Sarà Banda riprende: diventiamo cantanti e strumentisti

m
9 Luglio 2022 - Concerto Giulia Molteni a Ballabio

  bottone bottone bottone bottone bottone bottone